Mi presento!
Ciao!
Se sei qui su questa pagina allora vuol dire che, con molta probabilità, avrò già solleticato la tua curiosità!! ….e questo è già un bel risultato 😁
Mi presento, sono Alessio Zanghi, atleta classe ‘81 da sempre appassionato, oltre che allo sport, di cucina sana e mindset giusto.
Ho iniziato a far sport all’età di 4 anni circa e in tutta la mia vita atletica ho praticato quasi tutte le discipline… questo perché credo fermamente che l’attività sportiva giochi un ruolo fondamentale nella vita di ciascuno di noi!
Far attività fisica, oltre all’evidente beneficio corporeo, ha un effetto a cascata sulla persona migliorando l’umore, la visione della vita (generando ottimismo) e aumentando l’autostima personale!
Ti starai chiedendo…”Ma come mai?!”
Perché chiunque faccia sport segue tabelle di allenamento, più o meno complesse e strutturate, che portano ad un incremento, più o meno veloce, delle capacità fisiche. La risposta fisiologica a tutto questo è l’inizio di un progresso interiore verso il target che ci possa garantire il COntinuo e COstante MIglioramento (CoCoMi), innalzando sempre più la nostra asticella che fissa e indica i nostri obiettivi.
Il benessere fisico atletico scatena, di conseguenza, la voglia di miglioramento delle proprie abitudini alimentari perché, chi mangia sano ed equilibrato, si allena con meno fatica e ottiene migliori risultati! Questo genera inoltre un incremento delle performance quindi, maggior ottimismo e voglia di potenziare le proprie condizioni fisiche.
Detto questo, una volta aggiunto alla propria routine di vita:
- Sport
- Nutrizione
….manca soltanto l’ultimo ingrediente…la mente!
Quindi, per forza di cose, si innesca la ricerca del bilanciamento mentale sano e duraturo, che favorisce la circolarità di questo benessere. Tale percorso ci conduce senza dubbio alla scoperta di noi stessi mettendo in atto strategie costruttive grazie alle quali, passo dopo passo (o step by step😅), si possa ambire alla serenità emotiva interiore.
Questo schema illustra il mio pensiero
Se stai pensando a come poter integrare queste sane attività nella tua vita già stracolma di impegni; forse ti potrà aiutare la lettura di questo articolo.
Perché ho deciso di creare il Blog ViVinFormaConAle?
Ho sviluppato il blog motivazionale ViVinFormaConAle perché, se sono arrivato a sentirmi in pace e in un buono stato di equilibrio, è stato grazie, oltre che alla mia motivAzione, anche ai vari contenuti, risorse, consigli e perle che la vita mi ha donato!
Adesso voglio restituire e rimettere in circolo quello che ho imparato.
Vorrei trasmettere, a chi vorrà leggere i miei contenuti, quanto più possibile!
Detto questo; seguimi!! …….e, quando potrai e vorrai, scrivimi! Sarò, a quel punto, super felice di leggere il tuo feedback o spunto di riflessione!
….e ricorda….ViVinFormaConAle!!
😁
Alessio Zanghi